Sabato prossimo, 17 novembre, in occasione della giornata mondiale della prematurità, la Piccole Stelle onlus, associazione per lo sviluppo delle cure neonatali per i bambini nati pretermine, ha organizzato con il patrocinio della Azienda USL Toscana nord ovest, una serie di eventi in Versilia. Lo scopo della giornata, durante la quale il mondo rende omaggio ai bambini prematuri e alle loro famiglie con fili di piccole scarpe da neonato ed il colore viola, è sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del parto prematuro e sulla realtà della nascita prematura.

Al mattino a partire dalle 10 ci sarà a Villa Pergher (Via Aurelia 335 – Lido di Camaiore) il convegno dal tiolo “Il bambino prematuro ed il latte umano donato: un vincolo inscindibile” al quale parteciperanno, tra gli altri il presidente della Piccole Stelle onlus, Denis Schiano e il direttore della pediatria del Versilia, Luigi Gagliardi. Seguiranno poi gli interventi di Ilaria Merusi (Pediatria Versilia) sul “Perché il latte materno è il prezioso oro bianco per la vita e la salute del prematuro?”, di Guido Moro (presidente della Associazione Banche del Latte Umano Donato) sulla “Organizzazione delle banche del latte e distribuzione nel territorio nazionale” e di Claudio Profeti (Terapia Intensiva Neonatale Meyer) sulla “Rete regionale della Toscana: Il modello operativo può essere migliorato?”. Spazio poi alla presentazione della Piccole Stelle onlus con Franca Giugni  e dei dati di follow up dei risultati ottenuti con Francesca Tinelli. A conclusione della mattina ci sarà la consegna di un attestato alle mamme donatrici del 2018.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il programma si sposta nel reparto di neonatologia dell’ospedale Versilia al  3° Piano nella Stanza di Piccole Stelle con due sessioni di massaggio infantile, il concerto del maestro Giacomo Martinelli e a seguire l’esibizione di piccoli musicisti della accademia musicale della Versilia. Per concludere ci sarà Luccalele ed il piccolo concerto allegro sulle ali della fantasia.

Durante l’intero pomeriggio, medici e personale sanitario saranno a disposizione per i genitori dei piccoli per un Open Day.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl bambini prematuri versilia

ultimo aggiornamento: 14-11-2018


Premio Puccini 2018 al soprano Angela Gheorghiu

Riparte la macchina organizzativa del Seravezza Blues Festival